Franca Clemente è nata e lavora a Roma.
Diplomata al Primo Liceo Artistico di via di Ripetta a Roma e diplomata alla Accademia di Belle Arti di Roma.
Laureata in Scienze Economiche alla Università La Sapienza di Roma.
Dipinge utilizzando la tecnica tradizionale prevalente dell'olio su tele di dimensioni medio-grandi.
Il suo linguaggio pittorico è caratterizzato dall'uso di colore pastoso e piuttosto materico, con predominio dei toni caldi e scuri della Scuola Romana. Cerca inoltre espressione nel disegno a matita o inchiostro su carta.
Per camminare nella modernità, l'autrice non intende necessario rinunciare né alla forma, né alla sua bellezza, rimanendo sempre nell'ambito della figurazione colta, con la coscienza e la ostinazione di chi si sente parte e rivendica la percorrenza all'interno della nostra tradizionale storia dell'arte.
La sua pittura si rivolge in particolare alle donne, con l'aspirazione di suscitare quel senso di complicità spesso sopito. E si propone l'obiettivo di ridare vita alla riflessione intorno al ruolo della donna e alle sue legittime aspettative nella società attuale, che spesso tende a svalutare il problema femminile con provvedimenti di carattere meramente quantitativo. Il tentativo è di riattizzare un fuoco elaborativo al femminile che sempre ha covato sotto la cenere della cultura, anche attraverso la Associazione culturale Temiscira, ispirata ai temi della donna e del mito.
|
|